Lingue minori e musica: seminario oggi in museo
(Gino Grillo)

Ultime battute per il seminario di formazione per la valorizzazione della lingua e della cultura locali. L’appuntamento è per oggi, alle 9, nel Museo delle arti e tradizioni popolari della Carnia “Michele Gortani”, a Tolmezzo. Il seminario, organizzato dall’Istituto comprensivo “Matiz” di Paluzza e dall’Irrsae del Friuli-Venezia Giulia, vede coinvolte tutte le scuole site in territori ove si parli una lingua minoritaria, dal friulano stesso al ladino, al tedesco e allo slavo. Sono interessate quindi le scuole di Ampezzo per Sauris, di Paluzza per Timau, di Tarvisio, di Resia, di Trasaghis, di Moggio e di San Pietro al Natisone. Partecipano gli insegnanti delle suddette scuole che intendono raccogliere tutta la documentazione delle esperienze delle scuole sulle tradizioni linguistiche locali, sia orali che scritte, per mettere quindi in rete tutte le esperienze raccolte, creando una banca-dati che permetterà di tramandare la tradizione locale nel tempo. Il seminario ha visto toccare, nei giorni scorsi, temi interessanti che sono stati illustrati da docenti di grido di carattere internazionale, quali, fra gli altri, il dottor Geyer dell’Univesità di Vienna, la dottoressa Schiavi Fachin di quella di Udine, il dottor Dapit di Trieste. A questi si sono unite le esperienze degli insegnanti che sul territorio friulano portano avanti le istanze delle lingue minori. Oggi di scena la parlata musicale e la musica, che saranno trattate da Giorgio Ferigo che parlerà di “Friulani e altri friulani” e Lino Straulino, con le sue cantate in lingua locale, che si intratterà sul tema “Friulano ora: testi e musica”.

www.messaggeroveneto.it

Nei giorni 3 - 4 - 5 settembre 2001 si è svolto, nei locali della Comunità Montana della Carnia di Tolmezzo, il seminario di formazione "Valorizzazione della Lingua e Cultura Locali - Tradizione linguistica orale: la documentazione".
Il seminario, rivolto ad insegnanti di scuola materna, elementare e media, è stato organizzato dall'Istituto Comprensivo di Paluzza in collaborazione con I.R.R.S.A.E. Friuli Venezia Giulia, Istituto Comprensivo di Ampezzo, Direzione Didattica di Moggio Udinese, Direzione Didattica di Trasaghis.
I lavori sono stati introdotti dagli interventi di: dott. Scalon - Presidente Ist. Reg. Ricerca Friuli Venezia Giulia; dott. Serena - Sovrintendenza scolastica regionale - Scuola dell'infanzia e scuola di base rinnovata. Itinerari normativi per la valorizzazione di un patrimonio linguistico; dott.ssa Geyer - Accademia delle Scienze di Vienna - Lo sviluppo della lingua di Timau negli ultimi cento anni. Trasformazioni con influenze del carnico e friulano; dott.ssa Schiavi Fachin - Università di Udine - Dall'oralità alla scrittura nell'educazione plurilingue - Esperienze di educazione all'ascolto; dott. Dapit - Università di Trieste - Patrimonio linguistico di Resia; dott.ssa Cattarin - Timavese e saurano: strategie comunicative e problematiche legate al piano della lingua scritta; dott.ssa Lazzara - Lessico specializzato delle parlate locali: questioni legate alla trascrizione delle varietà locali.
Le insegnanti presenti e che operano in scuole site in territori dove si parla una lingua minoritaria (friulano, timavese, saurano, tedesco, sloveno, resiano) hanno proposto un ampio excursus sulle esperienze in atto nei plessi, per la valorizzazione delle lingue e
culture locali.
Per le comunità alloglotte di Timau - Tischlbong e Sauris - Zahre, sono intervenuti, rispettivamente la maestra V. Plozner "La ricerca antropologica e linguistica nella valorizzazione della cultura locale" e i maestri N. Petris e N. Pacilè "L'esperienza della scuola".
Non sono mancati importanti contributi da insegnanti che operano in altre comunità, quali: prof.Gema, dott.ssa Quaglia - Sposarsi ieri a Paularo; Forabosco - P. Coss - Problemi di documentazione in resiano. Attività pluridisciplinari e lingue locali; L.Nicoloso - Attività di bi - plurilinguismo nella scuola elementare di Osoppo; N. Campana, S.Martini, D. Sacchet, A. Tributch - Scuola materna di Tarvisio; A.Ducovaz, I.Talotti - L'esperienza della scuola bilingue di S.Pietro al Natisone - scuola elementare; M.Simiz - S. Terlicher - L'esperienza della scuola bilingue di S.Pietro al Natisone - scuola dell'infanzia.
Il seminario si è concluso con gli interventi di Giorgio Ferigo che ha parlato di "Friulani e altri friulani" e Lino Straulino, che con le sue cantate in lingua friulana, ha trattato il tema "Friulano ora: testi e musica".

www.taicinvriaul.org


< Torna alla pagina di settembre